L’olio Fonte di Foiano vince il primo premio al Concorso Internazionale il ‘Magnifico Extra Virgin Olive Oil Award’

bottiglie

Si è svolta il 4 aprile al Castello del Nero di Tavarnelle Val di Pesa la cerimonia di premiazione del Magnifico Extra Virgin Olive Oil Awards.

L’Azienda Agricola Fonte di Foiano di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, con il suo olio extra vergine Grand Cru’, si è aggiudicata Il Magnifico Extra Virgin Olive Oil Award. Un olio giudicato “strepitoso” dal panel per la sua potenza ed eleganza, per le sue tipiche note di carciofo e per la sua sapidità dovuta all’influenza del mare. Un olio a tutto campo.

Il premio è suddiviso in quattro diverse categorie, in modo da offrire riconoscimenti a quelle aziende italiane e straniere che non soltanto producono oli di altissimo profilo organolettico, ma che si distinguono anche per una produzione all’avanguardia e che abbia un occhio di riguardo nei confronti dell’alta ristorazione e quindi dell’abbinamento con i cibi.

Sono arrivati 102 selezioni di extra vergine in rappresentanza di altrettante aziende produttrici. Il regolamento del premio infatti prevedeva che ogni azienda potesse inviare una e una sola selezione. Degli 82 oli provenienti dall’Italia, le regioni interessate sono state l’Abruzzo, la Campania, l’Emilia Romagna, il Lazio, la Ligura, la Lombardia, le Marche, la Puglia, la Toscana, il Trentino, l’Umbria e il Veneto. I 20 oli esteri invece provenivano dalle seguenti nazioni: Cile, Croazia, Francia, Israele, Marocco, Spagna, Sud Africa e Usa.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s