Boffi Solferino, 1 ottobre 2015

Boffi Solferino, 1° ottobre: nuova tappa a Milano del tour “Dichepastasiamo?”, il cibo come luogo di incontro tra le culture e nutrimento delle conoscenze

“MONTAGNA: STORIE DI CUCINA E DI PASSIONI”

Identità, tradizioni e passione. La Montagna non è un luogo comune. A vederla da valle pare inarrivabile nella sua maestosità, ma poi si fa accogliente e lascia un segno profondo, che è la ricchezza di un territorio e dei suoi prodotti, uniti da un rapporto forte, un legame che nasconde lavoro, fatica e passione, che si stratifica e modifica lungo il corso delle generazioni.

Non poteva mancare, quindi, nello scenario di Expo Milano, la proposta di un affascinante viaggio di scoperta tra sapori, luoghi, oggetti e prodotti di eccellenza delle nostre montagne e la loro declinazione in una dieta che li valorizza e si oppone oggi all’imperante globalizzazione del gusto.

Giovedì 1° ottobre lo ospiterà Boffi Solferino, con “Dichepastasiamo”, un format sviluppato da Boffi e curato da Paola Barzanò, per unire il meglio del design italiano all’alta cucina e portarlo in tutto il mondo attraverso le sedi internazionali dei propri store.

Sarà un nuovo racconto della montagna attraverso la sua cucina, la sua produzione agricola di qualità, le storie delle donne e degli uomini che hanno mantenuto viva la memoria e l’hanno trasmessa alle nuove generazioni che oggi rielaborano la tradizione dandole nuova linfa e vitalità.

“Dichepastasiamo” è un progetto appassionante – dichiara Roberto Gavazzi, Amministratore Delegato di Boffi – che coniuga bene l’alta qualità del cibo con il design. Nelle varie tappe ha assunto una “personalità” sempre crescente grazie al gruppo di partner che ne sono l’anima. Le due tappe Expo, Mediterraneo e Montagna, permetteranno agli ospiti di fare un’esperienza ancora diversa sotto l’ombrello di temi di grande attualità e caldi per il futuro del pianeta.”

“Montagna: storie di cucina e di passioni”, è il tema della serata, nel corso della quale si degusteranno materie prime dell’eccellenza montana, interpretate e riproposte in veste innovativa, per rivelare la loro anima e suscitare emozioni, dallo chef stellato Karl Baumgartner, del Ristorante Schönek, di Molini di Falzes in Val Pusteria (Bolzano), co-fondatore dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe.

“Amo reinterpretare con spirito innovativo sia i piatti di ispirazione regionale e tradizionale sia quelli della cultura mediterranea – dichiara lo chef Karl Baumgartner – per riuscire a soddisfare qualsiasi palato. Come la purezza della natura, la cucina di montagna si esalta con l’eccellenza dei prodotti, usati con rispetto della tradizione, in chiave moderna e basati sul gusto puro”.

Attraverso i partner di “Dichepastasiamo” e i loro prodotti più rappresentativi, “Montagna: storie di cucina e di passioni” sarà il racconto di uno stile di vita, espressione di un territorio, in una serata conviviale che avrà come attori protagonisti nomi importanti del design italiano e produttori alimentari artigianali di qualità.

Boffi Solferino, Via Solferino 11, Milano

  

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s