C&C Milano, Textiles

C&C

xsito

The Company

C&C Milano offers custom-made and innovative textile designs, and the exclusivity of unique hand-made items.

By selecting among colour and design options, it is possible to create a personal atmosphere in any environment.

Countless possibilities can be designed by combining the various fabrics, patterns and colours. The attention to detail is shown by C&C Milano in the final phase of each project, where everything is finished by hand in a highly specialized workshop.

The personal control over the entire production process, from spinning and weaving to finishing, is guaranteed to be of the highest standards offered by C&C Milano, in line with the traditional quality of the items “Made in Italy”.

Pride in family history and heritage of longstanding textile tradition contributes to the formation of C&C Milano’s strong identity. The bond between textiles and the Castellini family dates back to the mid-XIX century when Clateo pursued his passion for linen and took over a wool and hemp spinning factory.

Today, after four generations, it is this same passion that motivates Piero and Emanuele Castellini to maintain the standards of excellence of the original C.Castellini&C, although the original concept of textile processing has been transformed into textile design.

White bed with bench

Textiles

The sheen of silk, the warmth of wool, the versatility of cotton, the softness of cashmere and above all the delicate freshness of linen are all appreciated for their modern elegance. The refinement of C&C Milano’s textiles is the result of a know-how that is craftsman-like by tradition and of an innovative and exclusive style.
The fabrics offer much designing freedom as a result of the variety of foundations, base weights, colours and designs, as well as the option to have them up to three meters wide. The textures and designs accentuate beauty and richness in detail.

Handcrafted products

C&C Milano also offers unique and exclusive handcrafted items made from the natural textiles. Its tailoring workshop cuts and tailors its fine fabrics by hand, fulfilling any custom request while demonstrating the individuality resulting from the traditional manual making process.
The work of an expert tailor turns a length of fabric into a unique and inimitable element of interior decoration. Such distinctive handcraft is evident not only to the producer but also to the client who selects it.

Copia di IMG_0177

C&C Milano

105-106 Design Centre East

Design Centre Chelsea Harbour

London SW10 0XF

T: 0207 751 4554

london@cec-milano.com

www.cec-milano.com

L’azienda

C & C Milano presenta una vasta scelta di tessuti e prodotti raffinati ed esclusivi nati per vestire ed arredare interamente la casa. Tessuti pregiati, realizzati con filati naturali di alta qualità, sono i protagonisti delle collezioni esclusive C & C Milano. Colori, trame, accostamenti attuali ed originali costituiscono il punto di partenza delle nostre collezioni: biancheria per la casa, accessori, abbigliamento.

TRADIZIONE

Fondata da Piero ed Emanuele Castellini, la C & C Milano nasce dalla fusione di due competenze diverse che affondano le loro radici da una parte nella tradizione dell’architettura italiana, dall’altra nella tradizione tessile.

La tradizione  del  famoso architetto milanese Piero Portaluppi, che rivestì un ruolo di spicco nella architettura  degli anni Trenta, prosegue con il nipote Piero Castellini Baldissera, raffinato architetto ed interior designer, dalla carriera versatile, ricca di interventi prestigiosi, che offrono un’affascinante testimonianza dell’evoluzione dell’abitare. Il suo singolare talento nel ricavare spazi scenici diversi in contesti tradizionali mette in luce la sua spiccata sensibilità per i colori, i tessuti e gli arredi d’eccezione.

La  famiglia di Emanuele Castellini è invece legata alla tradizione tessile: fu il bisnonno Clateo ad entrare nel mondo tessile rilevando uno stabilimento di juta, canapa e lino, fondato nel lontano 1850 e specializzato in  tessuti per usi tecnici, come  sacchi per le Poste Italiane, reti antigrandine e reti per formaggi. Dopo una prima evoluzione nell’impiego esclusivo delle fibre naturali,  l’azienda si dedicò successivamente ai tessuti per biancheria e ai famosi tessuti rigati per le sdraio del Lido di Venezia, della Versilia e della Riviera adriatica.

Intorno agli anni ’80 l’azienda si fonde con la tessitura Braghenti di Varese, specializzata in tessuti per abbigliamento, che sotto la direzione di  Emanuele Castellini, incrementa la gamma di tessuti e fibre  naturali.

Un’ulteriore evoluzione avviene negli anni ’90, quando le due aziende vengono acquisite dalla Ratti di Como, con la quale Emanuele collabora fino alla fondazione della C & C Milano, nel 1996.

White bed with bench violet Valzer-Grand Valzer-Fred-Tennis Bed 2

SH9   MUST HAVE

ATMOSFERA

La collezione C&C Milano incarna il gusto e la raffinatezza italiani, ispirandosi ai colori e all’atmosfera del Mediterraneo.

Le ricche trame, i materiali pregiati, l’utilizzo di colori caldi e vivaci e gli accostamenti ricercati costituiscono il filo conduttore dello stile C & C Milano.

Il cashmere, il lino, la seta e il velluto sono i protagonisti per elegante biancheria da letto, ricche trapunte, cuscini, tendaggi, coperte e plaid, preziosi corredi per la tavola, pigiami e vestaglie, creando un’atmosfera calda e raffinata.

C&C Milano SHOWROOM

Dall’11 aprile 2005 (spazio ingrandito e rinnovato a Settembre 2010)  si è aperto il nuovo STORE C&C Milano, situato nel cuore della città vecchia, in una zona ricca di storia e di magnifici palazzi, vicino al superbo Cenacolo Vinciano e a Santa Maria delle Grazie. Il nuovo spazio scelto da Piero ed Emanuele Castellini offre all’affezionata clientela milanese oltre che ad architetti e decoratori una vasta scelta di tessuti per la casa, per il giardino ed il tempo libero. Un’elegante linea di biancheria da letto, da pranzo e per il bagno, sviluppata anche su misura,riprende e rinnova la già apprezzata collezione che rispecchia uno stile di vita all’insegna dell’ospitalità e dell’amore per la casa. In un’atmosfera dalle forme pulite ma nel contempo sofisticate ritroviamo il consueto senso del colore e la squisita armonia di forme tipica della Maison C&C Milano.

2 Comments Add yours

1. Carmella says:

I visited various web pages but the audio quality for audio songs existing
    at this website is in fact wonderful.

2. I rarely drop responses, however i did a few searching and wound up here C&C
    Milano | di che pasta siamo?. And I do have 2 questions for you if it’s allright.
    Could it be just me or does it look as if like a few of the
    remarks appear like they are written by brain dead people?
    😛 And, if you are writing at additional online sites, I’d like to keep up with anything new you have to post.
    Could you list of every one of your shared pages
    like your linkedin profile, Facebook page or twitter feed?