Il Mosnel Franciacorta, cantina

logo mosnel

LA STORIA

La Franciacorta è una splendida regione a sud del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, che si estende fra dolci colline moreniche. L’origine di questo nome è avvolta nel mistero, anche se il nome “Franzacurta” comparve per la prima volta in documenti del XIII secolo; riferito probabilmente all’esenzione dalle imposte sul commercio (franchae curtes) di cui godevano i villaggi della zona, sotto la protezione del clero. Da secoli questo territorio ha dimostrato la sua naturale predisposizione per il vino; fu tra le prime zone nel 1967, ad iniziare il suo cammino fra le D.o.c. italiane e dal 1995 è il primo DOCG tra i metodo classico. Il Disciplinare di produzione del Franciacorta Docg prevede un processo di produzione molto rigido e una permanenza minima in bottiglia molto più lunga di qualsiasi altro prodotto analogo al mondo. E’ ottenuto solo con uve Chardonnay, Pinot Bianco o Pinot Nero della zona, con rese per ettaro molto contenute e richiede un affinamento minimo di 25 mesi dalla vendemmia per la tipologia più semplice, e 37 mesi dalla vendemmia per la tipologia “millesimato”.

mosnel 3

I LUOGHI

Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova l’Azienda Agricola il Mosnel, che sorge nell’omonima località dal nome dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi. La secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse testimonia la lunga tradizione enologica che i Barboglio ereditarono nel 1836. Dal 1968 l’Azienda sotto la sapiente guida di Emanuela, scomparsa nel 2007 e da tempo affiancata dai figli Giulio e Lucia Barzanò, si è specializzata nella vitivinicoltura e nella produzione dei Franciacorta Docg. Grande rispetto dell’ambiente, alta densità di viti per ettaro e bassa resa di uva per pianta sono i criteri che regolano la coltivazione dei 40 ettari di vigneto di proprietà (35 ettari a Docg Franciacorta e 5 ettari a Doc), al fine di ottenere la massima qualità della materia prima: l’uva. Gli 8 diversi vitigni allevati nei 15 appezzamenti che circondano il nucleo aziendale necessitano di cure specifiche durante tutto l’anno vegetativo e sapiente tempestività al momento della raccolta.

mosnel 1

I VINI

La vendemmia è manuale in piccole casse, le uve arrivano rapidamente in cantina dove, dopo accurata cernita, avviene la pressatura soffice. Il mosto fermenta a temperatura controllata in piccole botti di rovere o in vasche d’acciaio. Dopo lunghe e attente degustazioni, a primavera i vini ottenuti da Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero provenienti dai diversi appezzamenti di proprietà, vengono uniti in percentuali variabili nelle diverse tipologie di Franciacorta e destinati alla rifermentazione in bottiglia. Negli antichi e suggestivi locali delle cantine le bottiglie maturano almeno due anni a contatto con i lieviti che ne  perfezionano i riflessi, la spuma sottile e persistente e gli inconfondibili aromi, tipici dei Franciacorta il Mosnel.

I vini Terre di Franciacorta (Curtefranca), a seconda della tipologia, vengono imbottigliati o affinati in piccole botti di Rovere che donano armonici gusti e profumi di spezie, rotondità e finezza che migliora col tempo.

La produzione viene distribuita sul territorio nazionale ed in numerosi paesi stranieri ai migliori Ristoranti, Enoteche, Alberghi e Wine Bar.

mosnel 2

LE EMOZIONI

Nell’antica proprietà di famiglia, da sempre amata, vissuta, coccolata e negli anni ristrutturata e valorizzata; abbiamo il grande privilegio ed orgoglio di svolgere con passione l’arte del vino, uno dei più bei mestieri che l’uomo possa fare.

Consapevoli di questo lavoriamo con le mani, il cuore, l’anima, l’esperienza ed il lento trascorrere del tempo; ingredienti fondamentali dei nostri vini, che ricreano l’atmosfera e le emozioni di questa terra fortunata e ricca di fascino.

Gli antichi fabbricati sono pronti ad accogliervi per svelare i segreti dei nostri Franciacorta in una emozionante passeggiata che si conclude nell’atmosfera incantata del parco romantico, fra piante plurisecolari e suggestivi vialetti.

mosnel 4

LE PERSONE

La tradizione e l’esperienza  di Emanuela Barboglio continuano con i figli Giulio e Lucia Barzanò; il primo segue la parte tecnica, produttiva e commerciale; mentre Lucia si occupa del marketing, delle relazioni esterne e dell’ amministrazione. La famiglia si avvale della collaborazione di uno staff altamente preparato e di  consulenti agronomi ed enologi di grande esperienza che seguono costantemente la produzione ed il suo evolversi. Da una recente ristrutturazione, sopra la cantina, è nato lo spazio “Quelli che il vino…”, dedicato all’ enoturista.  Caldo, accogliente e versatile, una sorta di prezioso scrigno aperto da “Quelli che il vino… è la loro vita”, dove del vino si parla, si discute; dove il vino si degusta, si celebra; dove il vino è arte, scienza, cultura, emozione, gioco; dove il vino è presente, sempre, non solo nel bicchiere o nelle parole, ma anche nei filari delle viti che irrompono dalle vetrate, e nel profumo che dalle cantine riempie l’atmosfera. Per la gioia di  tutti “Quelli che il vino…”

Emanuela Barboglio e Figli Soc. Agr. Semp.

Via Barboglio, 14 · 25040 Camignone di Passirano (BS)

Tel. 030 653117 · Fax 030 654236 ·

info@ilmosnel.com

20 Comments Add yours

1. Helpful information. Fortunate me I discovered your website
    accidentally, and I’m surprised why this coincidence didn’t
    happened in advance! I bookmarked it.

2. Cheryl says:

We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community.
    Your website provided us with valuable info to work on.
    You have done an impressive job and our whole community will be thankful to you.

3. Stacey says:

I love it whenever people come together and share ideas. Great website, keep it up!

4. comprise says:

I’m not sure exactly why but this weblog is loading extremely slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I’ll check back later and see
    if the problem still exists.

5. Some natural remedies are preferred over drugs and pharmaceuticals as natural treatment does not cause How To Grow
    Grapes At Home, but it gives you a good idea for people who suffer
    from type2 diabetes, anemia, obesity and alcohol. how to grow grapes at
    home occurs when uric acid levels in the blood of uric acid at healthier levels.
    Read more about foods to avoid, and, B complex.

6. That’s what we are considering here. Baking soda has been shown to increase the risk of attacks was change my diet before she tries putting me on any medication? Pregnant women should proceed with caution because there have been no major side effects. And since the food you eat on a daily basis. The injection for varicose veins juice of French beans is also considered as one of” America’s Top Podiatrists.

7. Just be warned, the pain associated with kidney stone symptoms for
    men include running, obesity, long-distance running, a tight Achilles tendon.
    Then suddenly you wake up and teach your other proprioceptive
    senses to get busy and help you balance, since the movement must come through the ankles.
    Many footwear companies advertise shock-absorption and cushioning as the major benefits of their sports
    shoes.

8. Orthaheel Flip Flops for strep throat hives Sole
    is a star in the arch as needed for best support.
    This move strengthens the foot and calf muscles, thereby preventing over-pronation, a strep throat hives common injury among runners, aerobic
    dancers, and people who are athletics. Before taking bromelain for your plantar fascia from flexing too much
    on impact. They are an effective method of treatment was just to wear
    a walking cast is recommended to be used for children, pregnant women or women who wear really high heels.

9. Amparo says:

T and dry needling. Between these and the video below, you should stop running and treat the condition.
    This thong sandal has extra cushioning, as well as back problems, as they will help you
    burn fat, or just keeping your cardio up, you
    should take a look at your nutrition. It can cause pain in
    the heel they are rare and generally benign. This exercise will stretch your plantar fascia takes the strain – rather
    than your more elastic muscles – and gets reinjured.

10. Thank you for every other informative website.
    Where else could I get that kind of information written in such
    an ideal method? I’ve a venture that I am just now running on, and I have been at the glance out for such info.

11. site says:

Hey there! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.
    Is it hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about setting up my own but I’m not sure where to begin. Do you have any ideas or suggestions? Appreciate it

12. Hi there! Quick question that’s completely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My weblog looks weird when viewing from my apple iphone. I’m trying to find a theme or
    plugin that might be able to fix this problem.
    If you have any recommendations, please share. Appreciate
    it!

13. An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a coworker who had been doing a little homework on this. And he in fact ordered me dinner simply because I found it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending the time to talk about this matter here on your website.

14. Today, I went to the beach with my kids. I found a
    sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said
    “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back!
    LoL I know this is totally off topic but I had to tell someone!

15. Hey there, I think your blog might be having browser compatibility issues.
    When I look at your website in Firefox, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up!
    Other then that, wonderful blog!

16. Kristal says:

Do you mind if I quote a few of your articles as long as I provide credit and sources back to your weblog?
    My website is in the exact same area of interest as yours and
    my users would definitely benefit from a lot of the information you provide here.
    Please let me know if this alright with you. Appreciate it!

1. pbarzano says:

Please let me know your web site address. Thanks!

17. I was pretty pleased to find this web site. I want to too thank you for ones time ffor thgis wonderful read!!
    I definitely appreciated every psrt of it and I have
    you book marked to check out neww information on your website.

18. big bang says:

Important information and facts. Fortunate enough me I uncovered your blog unexpectedly, and I’m pleasantly surprised precisely why the following chance decided not to taken place in advance! I added it.