Mulino Marino, farine

logo
La nostra attività molitoria ha preso avvio verso la meta’ degli anni 50, quando nostro padre venne a sapere che a Cossano Belbo era in vendita un piccolo mulino attrezzato per la macinazione a pietra naturale e a cilindri. Affascinato dalla professione di mugnaio, lo comprò. Con nostra madre ed i nonni materni iniziò a produrre farine.

Per non “bruciare” le farine, le grandi pietre circolari francesi, pesanti 15,5 quintali per coppia, devono essere martellate periodicamente per ottenere il giusto grado di ruvidità al centro e, progressivamente, la giusta levigatura verso l’esterno a seconda del tipo di cereale da macinare.
Tutte le nostre farine oltre ad essere macinate in purezza sono prive di additivi aggiunti ( Latte e derivati, vitamine, conservanti, malto e derivati ecc.)
Vengono macinate a pietra naturali seguendo le caratteristiche dei singoli cereali e lasciate integrali o setacciate senza alterarne i principi nutritivi.
La nostra attività artigiana ci permette di scegliere il meglio e trasformarlo al meglio grazie all’esperienza acquisita sia nella periodica martellatura delle pietre, sia nel seguire costantemente tutte le fasi della trasformazione.
La macinazione per mezzo delle pietre consente di avere la presenza del germe nella farina e di ottenerla in un unico passaggio senza scaldarla.
Questo procedimento fa si che la sia farina più nutriente, più digeribile e più profumata.
Ormai da diversi anni produciamo farine per intolleranze alimentari (frumento, latte, polifosfati ecc) , che maciniamo separatamente per mantenerle in purezza.
Attualmente non produciamo farine per celiaci.

nonno

marino3
Marino Felice & C. snc
di Marino Ferdinando e Flavio
Via Caduti per la Patria, 43
12054 – Cossano Belbo (CN) – Italia
Tel. +39 0141 88129
info@mulinomarino.it
www.mulinomarino.it

2 Comments Add yours

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s