San Pellegrino, acque minerali

panna
ACQUA PANNA: UN PATRIMONIO DI STORIA, CULTURA E RISPETTO PER L’AMBIENTE CHE INCANTA CON LA SUA NATURALE ARMONIA

Acqua Panna è una delle acque oligominerali italiane più ricche di storia e tradizione.
Sgorga dall’omonima sorgente posta a circa 900 metri sul livello del mare nell’Appennino tosco-emiliano, a nord di Firenze, in un’area situata tra i comuni di Scarperia e Barberino del Mugello.
La fonte si trova nel cuore di una riserva naturale di 1.300 ettari rimasta intatta nel corso degli ultimi cinque secoli, acquisita inizialmente come riserva di caccia della famiglia Medici, Signori di Firenze.
Nella tenuta, in seguito, si sviluppò l’allevamento zootecnico e la produzione di acqua minerale, imbottigliata a scopi commerciali a partire dal 1860. La riserva oggi protegge la delicata purezza della sua acqua minerale mentre Villa Panna, eretta dai Medici come residenza estiva, ospita convegni per l’approfondimento dei valori che Acqua Panna incarna : naturalezza e salubrità ma anche lo spirito e la storia della Toscana.
Gli eventi geologici che hanno interessato questa porzione di Appennino, hanno dato origine ad uno spessore di strati impermeabili argillosi e di roccia madre soprastante la falda acquifera di almeno 100 metri che protegge l’acqua dalle infiltrazioni superficiali.
Le indagini effettuate indicano inoltre che, prima di sgorgare alla sorgente, Acqua Panna ha un tempo di transito nel sottosuolo di circa 10-15 anni. La composizione chimica conferma l’unicità del bacino idrogeologico delle sorgenti usate per l’imbottigliamento dell’acqua della fonte Panna che presenta un modesto contenuto di sali disciolti e una formula bilanciata, con un giusto equilibrio di oligoelementi, quali ad esempio calcio, magnesio e silice.
Il pubblico inizia ad apprezzare le qualità di Acqua Panna a partire dalla seconda metà dell’’800 quando si afferma come l’acqua preferita sulle tavole della buona società fiorentina. Nel 1957 la Società delle Terme di San Pellegrino acquisisce la fonte e i territori della tenuta dando avvio alla commercializzazione di Acqua Panna su larga scala, prima in Italia e poi all’estero.
Il gusto leggero e vellutato fa di Acqua Panna un prodotto perfettamente complementare a S.Pellegrino e la rendono perfetta per esaltare sapori e aromi delicati, nonché affine a vini giovani e freschi.
Nell’ultimo decennio, dopo l’affermazione sul mercato italiano come una delle acque più apprezzate dai consumatori, Sanpellegrino decide che i tempi sono maturi per introdurre il brand Acqua Panna nel canale dell’alta ristorazione italiana e internazionale secondo un percorso analogo a quello sperimentato con successo dall’acqua minerale S.Pellegrino. Il binomio presto amplifica i valori consolidati di entrambi i marchi nel segno della qualità.
All’ottima performance nell’ambito del retail, Acqua Panna abbina un posizionamento premium nei consumi fuoricasa come sottolinea la campagna pubblicitaria che nel 2008 ha visto Acqua Panna protagonista, in video e sulla carta stampata, accanto a Carlo Cracco uno degli chef più rappresentativi sulla scena gastronomica internazionale. Oggi Acqua Panna, rientra a buon diritto tra le produzioni di assoluta qualità ambasciatrici nel mondo della ricchezza della tradizione enogastronomica italiana e di quell’irripetibile gusto italiano fatto di luoghi, storie ed emozioni che affascinano il pubblico internazionale.
S.Pellegrino e Acqua Panna sono i marchi internazionali di Sanpellegrino S.p.A.
Distribuiti in oltre 140 Paesi attraverso filiali e distributori presenti nei cinque continenti, questi prodotti – grazie alle loro origini -rappresentano l’eccellenza della qualità e sono diventati perfetti interpreti dello stile italiano nel mondo come sintesi di piacere, salute e benessere. L’acqua S.Pellegrino, da sempre, è l’acqua minerale italiana più esportata e consumata all’estero. Sanpellegrino S.p.A., fondata nel 1899, fa parte del gruppo Nestlè Waters ed è oggi la più grande realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. In qualità di principale produttore italiano di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

RESPONSABILE RELAZIONI ESTERNE SANPELLEGRINO UFFICO STAMPA ACQUA PANNA E S.PELLEGRINO
Prisca Peroni MAGENTAbureau – Milano
02/31971 Elisa Zanotti 02- 48011841 – 347 2441081
Prisca.peroni@waters.nestle.com elisa.zanotti@magentabureau.it

spaeelgrino

S.PELLEGRINO : LO STILE ITALIANO CHE VINCE NEL MONDO

Oltre un secolo nel nome del gusto e dello stile: dal lontano 1899, un percorso di successo ha definito il profilo internazionale di S.Pellegrino, testimone del più raffinato gusto italiano e protagonista del fine dining internazionale.
Elementi storici di grande fascino, sapientemente evocati da un packaging classico – e per questo naturalmente up to date – hanno consolidato l’indiscutibile appeal dell’acqua più celebre al mondo.
La fonte di San Pellegrino, in Val Brembana (BG), è nota fin dal XIII secolo.
Leonardo da Vinci la scoprì mentre era alla ricerca di uno sfondo per il suo capolavoro La Vergine delle Rocce. Nei secoli le fonti vennero visitate da personaggi illustri che contribuirono a diffonderne la fama: dal Cardinale Borromeo alla Regina Margherita, a Gabriele D’Annunzio. Le acque della sorgente San Pellegrino raggiunsero la massima popolarità sul finire del XIX secolo. In piena Belle Epoque San Pellegrino si trasformò in un esclusivo ritrovo mondano: qui l’aristocrazia di tutta Europa si dava appuntamento per passare le acque. Sulle rive del fiume Brembo sorsero così eleganti alberghi, lussuose dimore patrizie, ristoranti e caffè alla moda. Nel 1899 venne fondata la Società per l’imbottigliamento delle acque di San Pellegrino che cominciarono ad essere esportate in tutto il mondo. Ordinate inizialmente da chi aveva soggiornato nel periodo estivo alle fonti, le eleganti bottiglie iniziarono a diffondersi anche presso una più vasta e cosmopolita clientela.
In questo scenario di inizio secolo si è rivelato vincente l’orientamento all’esportazione che è alla base della politica di sviluppo del brand. Oggi S.Pellegrino, è un marchio di Sanpellegrino S.p.A., la più grande realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. Apprezzata in oltre 140 Paesi, l’acqua minerale S.Pellegrino ha saputo definire il proprio ruolo di partner della cultura della buona tavola in un contesto storico in la cucina è sempre più sinonimo di innovazione, ricerca, stile. In una parola : eccellenza.
Di grande impatto si è rivelata quella che può essere definita una rivoluzione copernicana nel modo del beverage: aver scelto di porre l’acqua minerale al centro di studi e approfondimenti sugli abbinamenti con il cibo, il vino e le più diffuse bevande. E Sanpellegrino lo ha fatto affidando l’acqua alla competenza dei più grandi esperti della sommellerie internazionale. In fondo, saper scegliere l’acqua giusta, è importante come saper individuare il vino più adatto.
S.Pellegrino si distingue per il suo perlage fine e persistente e per il fresco bouquet che ricorda la roccia e i terreni innevati. Sono caratteristiche ricercate dall’appassionato gourmet che sempre di più desidera consumare un’acqua di assoluta qualità e in grado di armonizzarsi con i piatti e le bevande così da rendere più completo e appagante il piacere della tavola. Grazie ad un’attenta strategia di marketing e alla consolidata collaborazione con autorevoli partner nel panorama gastronomico italiano e internazionale, S.Pellegrino è entrata stabilmente nel ristretto novero dei prodotti italiani più apprezzati dalla ristorazione internazionale, ambito in cui ha acquisito una posizione di preminenza sia in termini di penetrazione sia di notorietà del marchio. Non a caso, nel solo mercato italiano, l’80% della distribuzione si concentra nel canale ho.re.ca e, in generale, nei consumi fuoricasa. Anche sui mercati esteri, con percentuali diversificate, il consumo fuoricasa ha un ruolo predominante, in linea con la strategia del gruppo che punta alla copertura sempre più capillare del canale ristorazione.
Dall’ inizio del secolo scorso ad oggi, l’acqua S.Pellegrino non ha fatto dunque che progredire in termini di produzione, quote di mercato e notorietà. Nel 2011 è stato raggiunto e superato l’importante traguardo di oltre 700 milioni di bottiglie vendute in tutto il mondo. E’ un obiettivo che parla del successo, della brand awareness e della credibilità conquistata nel panorama internazionale da S.Pellegrino. Attualmente circa l’80% della produzione è assorbita dall’export. Stati Uniti, Francia, Italia, Germania, Svizzera rappresentano i maggiori mercati.
All’origine di questo eclatante risultato, l’intuizione di giocare la carta dell’eleganza, della convivialità e del bien vivre, valori positivi che riconducono ad un’immagine di successo del nostro Paese. Live in Italian è il pay off vincente ideato per le campagne pubblicitarie con le quali S.Pellegrino si presenta in Italia e all’estero dichiarando la sua unicità e il suo inscindibile legame con il territorio di origine.
S.Pellegrino e Acqua Panna sono i marchi internazionali di Sanpellegrino S.p.A.

Prisca Peroni MAGENTAbureau – Milano
02/31971 Elisa Zanotti 02- 48011841 – 347 2441081