Villa Angarano, cantina

Logo Villa Angarano 2

UNA STORIA ANTICA:

I VIGNETI DI VILLA ANGARANO 

Il primo documento noto che testimonia la presenza di vigneti nelle pertinenze di VILLA ANGARANO è il Regestum possessionum comunis Vincencie del 1262 compilato dal Comune di Vicenza immediatamente dopo la fine degli Ezzelini per censirne i beni presenti nel territorio vicentino.

Per arrivare al 1554 data di inizio della costruzione dell’attuale villa commissionata da Giacomo Angarano al suo caro amico Arch. Andrea Palladio. Il celebre architetto descrive in uno dei suoi “quattro libri di architettura” il territorio di Villa Angarano con la frase E’ questo luogo celebre per i preciosi vini, che vi si fanno, e per li frutti che vi vengono, e molto più per la cortesia del padrone” 

La Villa nel 1986 è stata inserita nella lista del Patrimionio dell’Umanità UNESCO World Heritage List.

Nei secoli la proprietà di Villa Angarano passa di proprietà in proprietà tra grandi famiglie veneziane come dote femminile nel matrimonio. E così arriva uxorio nomine ai primi del Ottocento alla famiglia dogale veneziana Michiel ed in seguito ai conti Bianchi Michiel.

Ora l’Azienda Agricola VILLA ANGARANO si estende in cinquanta ettari, nell’area Bassanese situata alla sponda destra del fiume Brenta. I suoi terreni sono coltivati principalmente a vigneto e olivi secolari. La proprietà è delle cinque sorelle Bianchi Michiel Carla, Giovanna, Anna, Maruzza e Isabella che la vivono in grande armonia con le loro rispettive famiglie, consapevoli della ricchezza ereditata dai loro avi si impegnano a mantenerla nel suo splendore originale, così da tramandarla ai loro figli. V I L L A A N G A R A N O srl Via Contrà Corte 15 – 36061 Bassano del Grappa (VI) – Tel. +39 0424 503086 Fax +39 0424 225145 www .villaangarano.con – info@villaangarano.com

Giovanna è la responsabile dell’Azienda e colei che ha trainato quel processo di trasformazione aziendale essenziale per posizionarsi e guadagnarsi una fetta di quel mercato dove oggi la qualità dei vini è sempre maggiore. Per raggiungere questa meta l’Azienda necessitava di una radicale trasformazione. Il lungo e impegnativo processo di rinnovo fu iniziato nel 2003 con il reimpianto dei vigneti. Per non perdere le caratteristiche di tipicità e unicità del territorio e dei suoi profumi furono trapiantati i vecchi biotipi storicamente presenti nel territorio, come il nostro vitigno autoctono Vespaiola. Possiamo parlare di tipicità territoriale anche per i vitigni conosciuti come “internazionali”, in quanto dopo generazioni nel nostro territorio hanno acquisito e radicato la tipicità del luogo. Così il nostro Chardonnay, il Merlot e per finire il nostro Cabernet Sauvignon.

Il primo raccolto con i nuovi vigneti fu nel 2006, dove è stato raggiunto il primo traguardo di qualità, per poi perfezionarsi negli anni successivi.

Alcune soddisfazioni;

Vini d’Italia 2010 – Le Guide de L’Espresso Angarano Rosso 2007 Consigliato tra i migliori acquisti del Veneto per il rapporto qualità/prezzo

“Vividi sentori balsamici, belle nuance erbacee, frutto polposo e definito, buona lunghezza e sapidità tannica” 

Il Vesapiolo 2012 è stato selezionato tra i VINI DELL’ECCELLENZA della Guida Vini d’Italia 2014 de l’Espresso 

Villa Angarano inoltre crede nell’agricoltura che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente, ed è per questo che ha iniziato un processo di trasformazione in Agricoltura Biologica sfruttando la naturale fertilità del terreno. Anche in cantina la filosofia è quella di limitare i prodotti enologici per lasciare spazio alle biotecnologie. V I L L A A N G A R A N O srl Via Contrà Corte 15 – 36061 Bassano del Grappa (VI) – Tel. +39 0424 503086 Fax +39 0424 225145 www .villaangarano.com – info@villaangarano.com

ANGARANO BIANCO 2012 – VINI dell’ECCELLENZA GUIDA L’ESPRESSO 2014 

ANGARANO ROSSO 2009 – 4 bottiglie LE GUIDE DE L’ESPRESSO 2012 

CA’ MICHIEL 2010 – 3 bottiglie Vini d’Italia 2013 Le Guide de L’Espresso 

QUARE DI ANGARANO 2007 – 90/100 Vini di Veronelli Guida Oro 2011 

SAN BIAGIO 2009 Torcolato Sweet Wine – 3 bottiglie Vini d’Italia 2013 Le Guide de L’Espresso 

New Entry! 5 SISTERS 2012 Rosato- Il vino che rispecchia la femminilità dell’Azienda Il suo 

equilibrio ci ricorda la stabilità e lo spirito collaborativo delle donne. 

Produzione attuale 50.000 bottiglie.

Consulente enologico: Marco Bernabei

Consulente agronomo: Andrè Giraldi

Azienda associata con: “Consorzio DOC Breganze”, “Strada del Torcolato di Breganze” , “Le Donne del Vino”, “Villa Agricole Vicentine”

VILLA ANGARANO

Contrà Corte Sant’Eusebio, 15

Bassano del Grappa (Vicenza) 

Italy

+390424 503086

info@villaangarano.com

http://www.villaangarano.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s