Plose, acqua minerale naturale

logo

Acqua PLOSE – sana di alta montagna

Origine e paesaggio

L’acqua minerale minimamente mineralizzata Plose sgorga da una fonte situata a 1.870 metri sul livello del mare nel Monte Plose, in Alto Adige, presso l’area incontaminata del parco naturale dolomitico Puez, proclamato recentemente “patrimonio naturale dell’umanità”.

La temperatura della sorgente è costante tutto l’anno (5,5°C) e anche la portata non subisce variazioni, segno che la sorgente è formata da una rete di lunghi canali a notevole profondità, che la alimentano e nello stesso tempo la proteggono naturalmente, garantendone purezza e qualità.

L’acqua Plose, grazie alla sua purezza e ed alla sua leggerezza, è utile per depurare l’organismo a tutte le età ed è ideale per l’alimentazione dei neonati.

La storia

Nel settembre del 1952 Giuseppe Fellin, commerciante di vini attento ed appassionato, visitò la fiera alimentare di Parma dove partecipò a convegni inerenti le proprietà salutari ed il crescente consumo di acqua minerale.

Fellin si ricordò che già nel 1913 il Prof. Lode ed il Prof. Bamberger di Vienna analizzando le sorgenti d’acqua site sul monte Plose, nei pressi della sua residenza estiva, le trovarono ottime.

Dopo aver verificato su se stesso l’azione benefica dell’acqua delle sue sorgenti, decise di farla analizzare in maniera ufficiale. Prelevò personalmente una damigiana del prezioso liquido e a piedi, con la gerla in spalla, portò a valle l’acqua.

I risultati di quelle analisi furono eccellenti e questo diede il via all’ambizioso progetto di imbottigliare l’acqua del monte Plose. Nel 1953 cominciarono ad essere effettuati i primi sopralluoghi, resi ancora più difficoltosi dai pochi mezzi allora a disposizione e dall’impervietà dei luoghi. Ma in 4 anni, accanto alla sua residenza estiva, che si trovava nelle vicinanze della sorgente, fu edificato un attrezzato stabilimento da cui uscirono le prime bottiglie di Acqua PLOSE.

La distribuzione, iniziata a livello locale, si allargò progressivamente a tutto il territorio nazionale e all’estero, dapprima nei canali tradizionali dell’acqua minerale e in seguito anche nel canale salutistico (farmacie, cliniche, erboristerie e negozi specializzati di alimentazione naturale).

Oggi l’azienda familiare, attenta a rispettare i valori e le tradizioni locali, opera in un modernissimo stabilimento che consente di imbottigliare l’acqua secondo le più rigide regole igieniche preservandone inalterate le eccezionali qualità.

Caratteristiche

L’acqua Plose, con un residuo fisso di soli 22,0 mg/l e una durezza bassissima (1,3 F) è una delle acque minerali più pure e leggere al mondo. In particolare presenta un valore minimo di sodio (1,3 mg/l), è quasi priva di nitrati e non vi è presenza di nitriti. A questo proposito si sottolinea che l’acqua sana è solo quella naturale di sorgente, non quella trattata: infatti l’estrazione chimica o fisica di elementi inquinanti non purifica veramente l’acqua, perché le informazioni negative di quei componenti vi rimangono memorizzate.

Altro fondamentale elemento di valutazione è il pH dell’acqua. Con l’età l’organismo tende a ossidarsi (cioè alcalinizzarsi) e per rallentare questo processo è utile bere quotidianamente fra 1,5 e 2 litri di acqua leggermente acida. Anche da questo punto di vista l’acqua Plose, con un pH di 6,6, risulta ideale essendo leggermente acida proprio come l’acqua intracellulare, che oscilla tra 6,4 e 6,8.

Un altro importante elemento nella qualificazione dell’acqua è l’elevato contenuto di ossigeno, e quello dell’acqua Plose è molto alto, di circa 10 mg/l.

Recentemente, per la sua eccezionale qualità, Acqua Plose è stata scelta come partner dalla Federazione italiana associazioni e medici omeopatici “F.I.A.M.O.” e dalla Federazione Medici Omeopatici della Germania “D.Z.V.H.Ä.”.

Anche la guida dell’alta ristorazione italiana “Le Soste” (raccoglie i migliori ristoranti in Italia) ha deciso di collaborare con Acqua Plose.

Fonte Plose Spa,

via Julius Durst, 12 – 39042 Bressanone (BZ)

| tel 0472 836461 – fax 0472 801170

One Comment Add yours

  1. Lenoci Anna. says:

    Siamo una pasticceria di milano abbiamo usato sempre i vostri succhi . Ma purtroppo i nostri rivenditori non trattano più il vostro prodotto
    Potete indirizzarci a qualcos’altro ? Grazie Anna lenoci

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s