Schöneck, ristorante

logo

Queste sono storie che solo la vita riesce a scrivere, storie fatte della stessa materia dei sogni…

Tre giovani fratelli, provenienti da una famiglia modesta, cominciano a muovere i primi passi nel settore gastronomico guadagnandosi un paio di Lire in un Hotel del quartiere. Poi così, privi di esperienza reale e formazione specifica, decidono di aprire un ristorante tutto loro. È il 1980 quando prendono in gestione il ristorante Pichler a Rio di Pusteria e danno il via a un progetto giovane e ambizioso destinato a portare una ventata d’aria fresca nella tradizione culinaria altoatesina. Karl, che all’epoca ha 20 anni, e Hansi, il fratello minore, compiono delle vere e proprie magie in cucina, non solo preparando specialità tirolesi, ma anche cimentandosi in piatti della tradizione mediterranea. Nonostante i suoi 19 anni, il fratello Siegi si assume l’impegno del servizio e si dedica anima e corpo all’arte enologica. Poco tempo dopo, Karl sposa Mary e lo staff famigliare si amplia. Le idee innovative e la spensieratezza giovanile sembrano godere del favore generale, e il Pichler si rivela subito una vera e propria calamita per i numerosi ospiti di Rio di Pusteria.

Ormai “ristoratori navigati”, negli anni ’80 i fratelli Baumgartner cominciano a guardarsi intorno in cerca di un’occasione per l’acquisto di un nuovo ristorante. Lo trovano a Molini di Falzes nei pressi di Issengo. L’edificio che oggi ospita il ristorante evoca memorie storiche importanti: nelle sue viscere è possibile supporre l’esistenza di quel “Pacherhof” che avrebbe dato i natali a Michael Pacher (1435-1498), il più importante pittore e scultore pusterese di quei tempi: una vena artistica che dà un bel vantaggio ed è di buon auspicio.

Dall’inaugurazione del ristorante nel 1986, infatti, Karl dimostra le sue qualità artistiche ai fornelli tanto da guadagnarsi presto con le sue creazioni culinarie una stella Michelin. Il fratello Hansi (anche lui premiato con una stella Michelin) rimane al Ristorante Pichler fino al 1999, anno della sua conversione lavorativa, quando diventa l’unico affinatore di formaggi dell’Alto Adige e ottiene una certa fama anche oltre confine con la sua azienda Degust.

Nel corso degli anni, le stelle Michelin continuarono a piovere sullo Schöneck, sia grazie ai riconoscimenti per la raffinata cucina di Karl, sia grazie all’ottimo servizio. Il ristorante si afferma come un luogo d’incontro molto frequentato dagli amanti dell’alta gastronomia, ma anche da una clientela allegra e spensierata. Lo Schöneck, infatti, non si contraddistingue solo per l’elevato livello della sua cucina, ma anche per le serate allegre in compagnia dei fratelli Baumgartner: quando Siegi tira fuori come per magia uno dei suoi tesori dalla cantina e prende la chitarra oppure Karl dà il meglio di sé in una delle sue arie leggendarie, è impossibile non commuoversi…

Il tempo passa e la struttura, seppur graziosa e idilliaca, si rivela troppo piccola. I fratelli Baumgartner pensano, quindi, sia giunto il momento di rinnovarla. Dopo accurate riflessioni, optano per una l’aggiunta di una spaziosa veranda senza sacrificare assolutamente la vecchia e cara Stube. Nel 2001 terminano i lavori di rinnovamento e il risultato è la “nuova veste“, per altro molto apprezzata, che caratterizza ancora oggi il numero 11 di via Castel Schöneck.

Il ristorante Schöneck ha mantenuto inalterata la popolarità di sempre. Karl e il suo staff di cucina continuano a regalare ai palati gioie entusiasmanti ed originali, dagli stuzzichini ai dessert, mentre Siegi e Mary coccolano gli ospiti con grande attenzione e professionalità.

contatti:

Restaurant Schöneck Ristorante – des/di Baumgartner Karl & Co. Schloss-Schöneck-Str. 11/Via Schloss-Schöneck 11 – I-39030 Pfalzen/Falzes – Mühlen/Molini (BZ) Tel. +39 0474 56 55 50 – http://www.schoeneck.itinfo@schoeneck.it
Bank/Banca: Raiffeisenkasse Bruneck, Filiale Pfalzen / Cassa Rurale di Brunico, Filiale di Falzes Swift-Bic:RZSBIT21205 IBAN: IT09I0803558380000302000300 – MwSt.Nr./Part.IVA:00805010212

Ristorante Schönek_chef_Karl_Baumgartner_foto1 Ristorante Schönek_chef_Karl_Baumgartner_foto2

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s